Home | Servizi Demografici

AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Pubblici esercizi
Cosa occorre: autorizzazione del Comune
Requisiti: il titolare deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali per l’attività di somministrazione al pubblico.

Autorizzazione commercio su area pubblica
Cosa occorre:
-         per nuovi rilasci: comunicazione in carta semplice; dichiarazione antimafia; domanda in carta da bollo da 14,62 Euro;
-         voltura dell'autorizzazione: comunicazione in carta semplice; copia dell'atto di compravendita, di affitto, di cessione di quote o di costituzione di società; precedente autorizzazione (licenza);
-        variazione del settore merceologico: domanda in carta da bollo da 14,62 Euro.

Autorizzazioni commercio ambulante per fiere e sagre
Tel. 0445/793300/6/4
 Requisiti: essere titolare di un’autorizzazione per commercio su aree pubbliche.
Cosa occorre: domanda in bollo, da presentare entro 60 giorni dalla data della fiera, con anzianità dell'autorizzazione (data, numero e comune di rilascio della prima autorizzazione da cui discende quella con cui si presenta domanda).

Vendite straordinarie di liquidazione
Tel. 0445/793300/6/4
Cos’è: una comunicazione che permette all’esecente di effettuare vendite straordinarie di liquidazione per esaurire in breve tempo delle merci.
Quando può essere presentata:
-         cessazione dell’attività commerciale;
-         trasferimento in gestione o cessazione in proprietà di azienda;
-         trasferimento dell’azienda in altro locale;
-         trasformazione o rinnovo dei locali.
Cosa occorre: la domanda deve essere completa di:
-         ubicazione dei locali in cui è effettuata la vendita;
-         la data di inizio e quella di cessazione della vendita;
-         le merci poste in vendita, distinte per voci merceologiche con indicazione delle quantità delle stesse.

Vendita al dettaglio prodotti coltivati
Tel. 0445/793300/6/4
A chi è rivolto: imprenditori agricoli e cooperative agricole.
Cosa occorre: presentare domanda al Comune, completa dell’iscrizione nell’apposita sezione del registro delle imprese, dell’autocertificazione antimafia e del certificato sanitario o autorizzazione sanitaria del locale dove si effettua la vendita.

Certificati anagrafici
Ufficio Anagrafe
Tel. 0445/793354/0/1
Quali sono:
-         certificato di cittadinanza;
-         certificato di residenza;
-         certificato di stato di famiglia;
-         certificato di stato libero;
-         certificato di godimento dei diritti politici;
-         certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Tel. 0445/793352/1
-         richiesta di pubblicazione

Dichiarazione di nascita
Tel. 0445/793352/1
Chi fa la dichiarazione: uno dei genitori, persona con procura speciale di uno dei genitori, un medico, ostetrica o qualsiasi persona che abbia assistito al parto.
Tempi: entro il termine di tre giorni dalla nascita, se fatta presso un ospedale o casa di cura, o dieci giorni dalla nascita, se fatta presso Comune di nascita o residenza
Cosa occorre: attestazione di nascita.

Denuncia di morte
Tel. 0445/793351/2
Cosa fare:
Morte avvenuta in casa:
-         avvisare il medico curante per la compilazione del certificato ISTAT;
-         avvisare l’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica e l’ASL o i Distretti Socio Sanitari che invieranno il medico necroscopo o altro medico incaricato per la compilazione del certificato di accertamento di morte;
-         denunciare la morte presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
-         contattare le pubbliche assistenze e le imprese di onoranze funebri.
 Morte avvenuta in ospedale: qualora alla denuncia di morte e alle relative certificazioni non provveda direttamente l’Amministrazione Ospedaliera:
-         ritirare presso l’Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la denuncia di morte completa di scheda ISTAT;
-         consegnare la documentazione all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell’atto di morte.
Quando: entro 24 ore dal decesso.

Concessioni cimiteriali
Ufficio Servizi Cimiteriali
Modalità
La durata e le modalità delle concessioni cimiteriali variano in base alle singole tipologie e localizzazioni delle concessioni ed ai contratti già stipulati.