Home | Servizi sociali
Servizi sociali

Assegni di maternità
Via Piazza Vittorio Veneto
Destinatari: madri che non hanno diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo e il cui nucleo familiare di appartenenza non superi i valori economici e patrimoniali stabiliti dall’ISEE.
Quando: la domanda è da presentare entro sei mesi dalla nascita del figlio.
- compilare la dichiarazione sostitutiva dell’ISEE

Assegno per il nucleo familiare
Via Piazza Vittorio Veneto
Destinatari: nuclei familiari a basso reddito, composti da cittadini residenti con tre o più figli minori.
- compilare la dichiarazione sostitutiva dell’ISEE

Assistenza domiciliare integrata
Ufficio Servizi Sociali o Punto Salute Nord
Via G. Galilei - Valdagno
 Destinatari: persone anziane, disabili o nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio.
Cos’è: si tratta di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie svolte presso il domicilio e finalizzate a garantire all’assistito il necessario grado di autonomia e consentirgli la permanenza nella propria abitazione.
- compilare l’apposito modulo;
- presentare la propria situazione economica.

Telesoccorso
Via Piazza Vittorio Veneto
Cos’è: si tratta di un sistema elettronico collegato al telefono, che permette di chiedere aiuto immediato in caso di emergenza ad una centrale di assistenza operativa 24 ore su 24.
Destinatari: anziani e portatori di handicap che vivono soli e in condizioni di disagio psicofisico.

Segretariato sociale
Via Piazza Vittorio Veneto
Cos’è: un servizio informativo e di orientamento per tutti i cittadini, completamente gratuito.
Servizi forniti: notizie e informazioni sull’esistenza, sul tipo e sui metodi per accedere alle varie risorse sociali; attività di consulenza, orientamento e indirizzo del cittadino all’ente o all’organismo competente per particolari problemi, seguendo i singoli casi fino al termine del rapporto; di osservatorio sociale, mettendo in evidenza le necessità dei cittadini, dando un quadro accurato e aggiornato dei servizi presenti, valutando il loro funzionamento.

Contributo affitto
Via Piazza Vittorio Veneto
Cos’è: si tratta di un intervento economico volto a fornire supporto a nuclei familiari con redditi bassi e con elevate soglie d’incidenza del canone sulla situazione economica equivalente (I.S.E.E.).
Cosa occorre: presentare domanda nei termini e nelle modalità previste dal bando corredata di:
-         attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
-         contratto di locazione;
-         ricevute di pagamento affitto.