"Gnochi con la Fioreta": il piatto tipico di Recoaro Terme ottiene la Denominazione Comunale (De.Co.):

Il Comune di Recoaro Terme, per la potenzialità del suo territorio, rappresenta una grande opportunità nel panorama del nuovo concetto di turismo agroalimentare e di valorizzazione dei prodotti legati alla ristorazione ed all'agricoltura: un'opportunità che va colta per dare al turismo una nuova linfa nel solco della promozione del territorio attraverso il cibo.
Da qui l’importanza di comunicare al turista che determinati prodotti sono inscindibilmente legati ad un determinato territorio, in collegamento con precisi scenari  turistico-culturali.

Per questo nel 2007 l'Amministrazione comunale ha adottato un preciso Disciplinare per la realizzazione del piatto tipico denominato "Gnochi con la fioreta", facendolo diventare un piatto a Denominazione Comunale (De.Co.).

Numerosi ristoranti e alberghi recoaresi hanno sottoscritto il disciplinare: tale adesione è testimoniata da una apposita targa che garantisce il cliente sulla qualità degli ingredienti e sulla correttezza della lavorazione.

Qui sotto potete scaricare il Disciplinare, il modulo per la domanda di adesione al disciplinare e l'elenco degli Alberghi e Ristoranti recoaresi che già lo hanno sottoscritto e presso i quali potrete gustare i veri 'Gnochi con la fioreta'.

A Recoaro Terme è attiva anche la Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta.

La Provincia di Vicenza ha istituito un sito che raccoglie i Comuni De.Co. della Provincia.

Comune di Recoaro Terme , 01/08/2008
Disciplinare Gnochi con la fioreta