Sito Ufficiale del Comune di Recoaro Terme
EVENTI CONCORSI BANDI DI GARA INFORMAZIONI PER ... INFORMAZIONI SU ... CONTATTACI MAPPA SITO


REDAZIONE
» Contattaci
» FAQ
» Dichiarazione accessibilità
Home 
Cambio di residenza in tempo reale

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore nuove modalità di iscrizione all'anagrafe comunale e di emigrazione all'estero.

Chi cambia residenza con provenienza dall'estero o da altro Comune italiano, oppure varia il proprio indirizzo all’interno del territorio comunale, deve dichiararlo al Comune di Recoaro Terme utilizzando esclusivamente i moduli messi a disposizione allo sportello dell'ufficio anagrafe oppure scaricabili da questa pagina (vedi sotto).

L'Ufficio anagrafe del Comune di Recoaro Terme è a disposizione dei cittadini per la corretta compilazione della modulistica, che può essere consegnata in Comune direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico (Via Roma n. 10 al 2° piano del Palazzo Municipale - tel. 0445 793350 ) oppure può essere spedita:

1. con raccomandata indirizzata a: Comune di Recoaro Terme, Ufficio Anagrafe, Via Roma n. 10, 36076 RECOARO  TERME (VI);

2. tramite fax al numero 0445 793359;

3. per via telematica all'e-mail: segreteria@comune.recoaroterme.vi.it  oppure tramite PEC all'indirizzo: segreteria.comune.recoaroterme.vi@pecveneto.it 

L'invio tramite posta elettronica è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

a. la dichiarazione di residenza, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia sottoscritta con firma digitale;

b. la dichiarazione, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante e a lui intestata, anche non firmata digitalmente;

c. la copia per immagine della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse anche tramite posta elettronica semplice.

d. l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.

ATTENZIONE ! La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia di un documento d'identità/riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente le quali, se maggiorenni, devono anch'esse sottoscrivere il modulo e allegare un proprio documento di riconoscimento.

I cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato A.
I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato B.

La nuova residenza decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Recoaro Terme procederà, al massimo entro i 2 (due) giorni successivi, a registrare le variazioni di residenza nel registro anagrafico.

Il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione, con la consueta visita di controllo al nuovo domicilio dichiarato o con altri mezzi ritenuti opportuni.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, senza che sia stata effettuata comunicazione di richiesta di requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

Entro i due giorni lavorativi successivi al momento della registrazione si potranno ottenere i certificati di residenza e stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate. Solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per immigrazione, si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI NON CORRISPONDENTI AL VERO

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del  D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.  


Comune di Recoaro Terme , 16/05/2011
Allegati
Modulo dichiarazione
Dichiarazione cancellazione estero
Allegato A (cittadini extra UE)
Allegato B (cittadini Unione Europea)

stampa la pagina | invia ad un amico
Sitengine - Telemar