Comune di Recoaro Terme

« Ottobre  2019 »

inquinamento atmosferico

Inquinamento atmosferico

Comportamenti virtuosi per ridurre l'emissione di polveri sottili

AVVISO alla popolazione
in materia di inquinamento atmosferico

La Regione del Veneto,il 10 maggio scors o, ha approvato il Nuovo Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosferanel quale sono state definite le azioni/misure che i comuni sono tenuti ad intraprendere per contrastare il fenomeno dell’inquinamento e ridurre le emissioni di polveri sottili (PM10), in particolare nella imminente stagione invernale.
Il nostro Comune rientra nel primo livello (livello 0) ed ha come zona di riferimento le “Prealpi e Alpi”. Al fine di contribuire alle finalità e agli obiettivi del suddetto Piano regionale,   invito la popolazione di adottare i seguenti suggerimenti e comportamenti virtuosi:

• VEICOLI A MOTORE: ridurne l'uso, evitare spostamenti brevissimi, adottare uno stile di guida non aggressivo, non tenere il motore acceso durante soste inoperose, ove possibile utilizzare di più i mezzi pubblici, sottoporre il veicolo alle manutenzioni previste.
  • IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A GAS NATURALE:  portare al minimo indispensabile il periodo giornaliero di funzionamento degli impianti, contenere la temperatura interna ai 19° C, sottoporre l'impianto ai controlli periodici e di manutenzione.
  • IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A BIOMASSA LEGNOSA: limitare l'uso di camini, stufe o qualsiasi altro apparecchio domestico a basso rendimento energetico, utilizzare legna secca, non utilizzare legna impregnata, verniciata o trattata, non bruciare carta plastificata, sostanze artificiali di qualsiasi tipo, confezioni o contenitori (tetrapak). Utilizzare pellet di qualità (conformità alle classi A1 e A2 delle norme UNI EN 14961- 2 e UNI EN 14961-4). Mantenere pulito l'impianto e la canna fumaria.
  • COMBUSTIONI ALL'APERTO: evitare o rinviare l'accensione di fuochi all'aperto prodotti dalla combustione di biomassa legnosa (ramaglie).

Recoaro Terme lì 07.11.2016
Dott. Giovanni Ceola