logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Recoaro Terme

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Settembre  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    
       

Bonus idrico gas energia


BONUS IDRICO GAS ENERGIA

IN COSA CONSISTE?
Intervento di sostegno al reddito che consente alle famiglie numerose o a basso reddito di ottenere uno sconto sulla bolletta dell'acqua, del gas e dell’energia elettrica. Il bonus è limitato alla fornitura di gas naturale, sono esclusi gli utilizzatori di sola energia elettrica e/o combustibili diversi dal gas naturale (GPL, gas in bombole per esempio) e gli utilizzatori di teleriscaldamento.

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale (gas, luce e acqua) sarà erogato in maniera automatica, l'unica cosa necessaria è l'attestazione ISEE, per verificare i requisiti economici di accesso. Il bonus sociale copre le utenze gas, luce e acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.


Sarà erogato automaticamente solo il bonus sociale per disagio economico.
Requisiti:

  • famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro

  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro

  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc) 

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua giornalieri.
Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare.
Il bonus gas riduce l'importo da pagare della bolletta in base al fornitore con cui è attivata l'utenza ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas.


Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica o nel caso in cui si debbano effettuare pratiche burocratiche per trasferimento?

Cambiando fornitore, facendo una voltura, un subentro,  un allaccio in base al contatore, il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Per qualunque necessità puoi contattare il servizio clienti.

N.B.
Per il momento per il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia) non cambiano le modalità: è necessario rivolgersi ai 
Caf convenzionati. Questa misura non ha prerequisiti economici di accesso, ma richiede l'attestato dall’ASL.

Aggiornamenti e approfondimenti:
ARERA (Bonus Luce, Gas e Acqua)

CONTATTI
Tel. 0445 793390
Mail servizi.sociali@comune.recoaroterme.vi.it

Comune di Recoaro Terme Via Roma, 10 36076 (Vi) Tel. 0445/793300
P.Iva IT 00192560241
PEC: segreteria.comune.recoaroterme.vi@pecveneto.it