Assistenza sociale

SERVIZI SOCIALI
UFFICIO DELL'ASSISTENTE SOCIALE

Il compito dei servizi sociali è di promuovere e di salvaguardare la dignità e il benessere sociale della persona, cercando di rimuovere gli ostacoli di disuguaglianza, di maggior disagio e di maggior bisogno dei propri cittadini.

Il Servizio Sociale si occupa anche delle famiglie che, per vari motivi, non riescono a fornire tutta l'assistenza necessaria ad un loro congiunto ammalato o non autosufficiente.

Il Servizio Sociale agisce positivamente in questi casi privilegiando coloro che, per mancanza di reddito o per assenza di una famiglia, non potrebbero risolvere il loro problema, con rischi e conseguenze per la loro sicurezza.

Il Servizio Sociale comprende al suo interno la figura dell'Assistente Sociale la cui funzione è quella di ascoltare e comprendere le richieste di aiuto presentate dal cittadino; orientarlo e facilitare il suo accesso alle risorse della comunità, qualora non sia in grado di farlo autonomamente, secondo il principio dell'equità sociale.


L'accesso al Servizio Sociale ed ai suoi servizi è rappresentato dall'incontro con l'Assistente Sociale, la cui funzione è quella di valutare la situazione con gli interessati, condividere il nucleo problematico della situazione e l'ipotesi di soluzione. Se è il caso, l'Assistente Sociale appronta con loro un progetto socio-assistenziale.

torna all'inizio del contenuto