Casa di riposo

Per l'inserimento in Casa di Riposo l'interessato/a, o un suo familiare, deve rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune per la compilazione di un apposito modulo.
La situazione viene poi esaminata dall'Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto, un organismo composto dal medico curante dell'anziano, da un geriatra e dall'Assistente Sociale del Comune, che individua, sulla base dei bisogni dell'anziano, la forma di assistenza più adeguata da attivare, compilando una scheda denominata SVAMA.

 Le soluzioni che vengono vagliate sono il ricovero temporaneo, il ricovero definitivo in Istituto o la frequenza al centro diurno. Nel caso in cui il progetto preveda l'inserimento in Istituti per non autosufficienti, la domanda viene inserita in un'apposita graduatoria che evidenzia quali sono gli istituti richiesti dalla singola famiglia.
I tempi di attesa per la valutazione da parte della U.V.M.D. si aggirano su 1-2 settimane (meno per i casi più urgenti).
I tempi di attesa per l'ingresso in Istituto, invece, variano da periodo a periodo, a seconda dell'Istituto richiesto, e del numero di posti che si rendono disponibili; in linea di massima, comunque, tale tempo di attesa è proporzionale alla gravità.
La retta di mantenimento è a carico dell'utente. L'Ufficio valuta ogni singolo caso, esaminando la situazione dell'assistito e di eventuali familiari obbligati per legge a provvedere.
 


CONTATTI
Tel. 0445 793390
Mail servizi.sociali@comune.recoaroterme.vi.it

torna all'inizio del contenuto