FSA

FONDO SOSTEGNO AFFITTI

E’ un contributo previsto dall’art. 11 della legge 431/1998, finanziato con fondi statali integrati con fondi regionali e anche comunali.

Su iniziativa della Regione, il Comune indice, solitamente con cadenza annuale, un bando per la partecipazione al “fondo sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione”  per l’erogazione di un contributo per il pagamento del canone di locazione, risultante da contratti d’affitto regolarmente registrati. Sono ammesse al contributo anche le spese per il riscaldamento e le spese condominiali (se comprendono il riscaldamento).

Il contratto d’affitto deve riferirsi ad alloggi siti nella Regione Veneto e occupati, sempre nell’anno di riferimento del contributo, dal richiedente e dai componenti il nucleo familiare a titolo di residenza principale ed esclusiva.

L’importo del contributo è fissato annualmente dalla Regione e dipende dal numero delle domande e dalle risorse finanziarie disponibili.

La domanda va presentata sul modulo (non ufficiale) disponibile presso i CAF (Centri di Assistenza Fiscale CISL, CGIL E UIL) che in base ad un’apposita convenzione con il Comune forniranno gratuitamente l’assistenza per la compilazione, entro i termini fissati nel bando.

Alla domanda deve essere allegata:

  • l’attestazione ISE/ISEE, che ha validità annuale.
  • Contratti/i di locazione registrato/i
  • Bollettini dei canoni e delle spese condominiali e di riscaldamento corrisposti per l’anno in argomento.
  • Lettere o atti di risoluzione del contratto/i e lettere o atti riguardanti i canoni di affitto non pagati


PER INFORMAZIONI

Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0445 793390
Mail servizi.sociali@comune.recoaroterme.vi.it

torna all'inizio del contenuto